Loreto è famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. La Basilica ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazaret dove, secondo la tradizione, nacque e visse la Vergine Maria e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù.
Antico borgo marchigiano ricco di monumenti storico-artistici, dove nacque Giacomo Leopardi e da cui il poeta fu ispirato in molte delle sue liriche.
Antico borgo medievale, Bandiera Arancione delle Marche, Corinaldo è circondata da una cinta muraria risalente al XIV secolo lunga 912 m e tra le meglio conservate di tutto il centro Italia.
Il territorio comunale di Arcevia, prettamente collinare, è posizionato tra la catena montuosa degli Appennini umbro-marchigiani ad ovest, ed il mare Adriatico ad est. La conformazione del paesaggio rende ogni località particolarmente adatta per passeggiate ed escursioni, anche in mountain-bike. II Monte della Croce ed il Monte Sant'Angelo sono solcati da suggestivi sentieri facilmente percorribili. Ricchi di verdi prati, sono adattissimi per allegri pic-nic. Agli amanti del cavallo consigliamo i maneggi presso i numerosi agriturist, per partire alla scoperta degli splendidi castelli medioevali.
Affacciata sul mare Adriatico, possiede uno dei maggiori porti italiani. Città d'arte con un centro storico ricco di monumenti e con una storia millenaria, dove i luoghi e i monumenti più rappresentativi sono inseriti in un contesto naturale dominato dal promontorio collinare sul quale sorge la città; ciò permette di ammirare dalle piazze e dalle strade spettacoli naturali inconsueti in analoghi luoghi urbani: strapiombi affacciati sulle spiagge, il sorgere e il tramontare del sole e della luna sul mare.