La Rocca Roveresca di Senigallia è un magnifico fortilizio militare rinascimentale a pianta quadrata, costruita in una posizione strategica e difensiva tra la foce del fiume Misa e il torrente Penna.
La sua storia risale alla seconda metà del XIX secolo, quando l’architetto Vincenzo Ghinelli progettò la struttura che si trovava a poche centinaia di metri a nord della posizione attuale. Nel 1932 con un progetto dell’ingegnere Enrico Cardelli si decise di ristrutturare e di spostare la rotonda nella posizione attuale e il 18 Luglio del 1933 fu inaugurata. Negli anni cinquanta e sessanta fu al centro della mondanità richiamando numerosi turisti e artisti della musica leggera italiana.
Il loro nome lo devono al Cardinale Luigi Ercolani che dietro ordine di Papa Benedetto XIV, li progettò nella metà del XVIII secolo per ospitare l’annuale fiera della Maddalena. I portici sono formati da 126 arcate di pietra d’istria che costeggiano la riva destra del fiume Misa.
Il foro annonario fu progettato nel 1834 dall’architetto Pietro Ghinelli in stile neoclassico. Il foro ha una pianta circolare con 24 colonne in stile dorico che reggono la struttura soprastante e che formano un portico. Ancora oggi, come nel passato, è adibito a sede del mercato cittadino e nel periodo estivo viene utilizzato come scenario di spettacoli e concerti.